Vai al contenuto

Chi è Malika Ayane, la cantante dalla voce unica

Malika Ayane

Cantante poliedrica e musicista, Malika Ayane è una delle voci più potenti degli anni 2000. Sapevi che è mamma di una splendida bambina?

Malika Ayane è un nome che rimarrà nella storia della musica italiana. La giovane artista ha conquistato il pubblico quando, nel 2008, ha esordito con il suo primo album. Da quel momento, la sua carriera è letteralmente decollata, e annovera ben 4 presenze al Festival di Sanremo. Sono molte le curiosità sulla sua vita privata: è l’ex di un famosissimo cantante e il suo nome ha un significato davvero particolare! Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lei.

Chi è Malika Ayane: la biografia

Nata a Milano il 31 gennaio 1984, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Malika Ayane è di origini magrebine: suo papà è marocchino, mentre la mamma è italiana. Già a 11 anni si è fatta notare per la sua voce strepitosa, cantando – spesso da solista – nel coro di voci bianche del Teatro alla Scala.

Visualizza questo post su Instagram

Hold.

Un post condiviso da Malika Ayane (@damalikessa) in data:

Dopo aver studiato violoncello al Conservatorio di Milano, la giovane Malika si è rimboccata le maniche. A 18 anni aveva già intenzione di diventare una musicista, ma per mantenersi – viveva in affitto con tre amici – faceva la barista al Teatro Arcimboldi. Poi è passata a fare la cameriera, presso un locale in cui ha potuto mostrare il suo talento. Il venerdì sera le lasciavano mezz’ora per cantare, ed è stata notata dal musicista Ferdinando Arnò, che le chiese di diventare la sua segretaria personale. A darle la possibilità di incidere il suo primo album è stata Caterina Caselli, che era rimasta colpita dalla sua bravura.

È così che nel 2008 è nato “Malika Ayane”, il primo disco della giovane cantante. Da quel momento i successi si sono susseguiti alla velocità della luce: sei album in studio, cinque partecipazioni al Festival di Sanremo (l’ultima nel 2021 con il brano Ti piaci così) e innumerevoli singoli che hanno incantato il pubblico.

La vita privata di Malika Ayane

Malika Ayane, da giovanissima, è stata legata per sei anni al fidanzato con il quale, nel 2001, ha avuto una bambina, la piccola Mia. Nel 2009 Malika ha avuto una relazione di qualche mese con Cesare Cremonini, un’esperienza che le ha dato tanto. Poco dopo la fine della storia con il famoso cantante, la Ayane è stata avvistata insieme a Federico Brugia. In pochissimo tempo, i due sono volati in America e si sono sposati in gran segreto a Las Vegas. Al loro ritorno, nel dicembre del 2011, hanno celebrato il loro matrimonio a Milano con rito civile. Malika ha subito stretto un bellissimo rapporto con le due figlie di Federico, Ludovica e Matilde.

Secondo quanto rivelato dal settimanale Diva e Donna, Malika sarebbe rimasta incinta di Federico pochi mesi dopo il loro primo incontro, ma purtroppo non riuscì a portare a termine la gravidanza. La coppia si è separata nel 2016, e un paio d’anni dopo la cantante ha iniziato a frequentare Claudio Fratini. L’artista è molto attiva sui social. Sul suo profilo Instagram, Malika condivide molti istanti della sua giornata e naturalmente tutto ciò che è legato al suo lavoro.

Chi è Claudio Fratini, il fidanzato di Malika Ayane

Claudio Fratini è un manager, responsabile commerciale di Gemmo S.p.a. La coppia si è conosciuta un paio d’anni dopo la fine del matrimonio di lei, ed è subito scoppiato l’amore. Di lui Malika Ayane ha detto, in un’intervista a Vanity Fair: “Se non hai la fortuna di incontrare subito una persona con cui stare tutta la vita, è sacrosanto cercare di essere felici, di non accontentarsi”.

Malika Ayane
Malika Ayane

Dove abita Malika Ayane?

Da tempo la cantante ha acquistato una casa a Berlino, perché è innamorata dell’atmosfera che si vive in Germania. Ci passa i fine settimana e qualche periodo durante l’estate. Negli altri giorni vive a Milano.

Malika Ayane, un nome dal significato “regale”: 8 curiosità

– Il nome Malika le è stato dato da suo papà, che è nato e cresciuto in Marocco. Significa “regina”, ed è così che si chiama sua nonna.

– Malika viaggia spesso con la ong Oxfam, che si occupa di portare aiuti umanitari in tutto il mondo. Ed è proprio con questa associazione che ha potuto visitare un campo di palestinesi in Libano, un’esperienza davvero molto intensa.

– Malika è una donna davvero molto sportiva. Pratica boxe 3 volte alla settimana, un’attività che l’aveva sempre affascinata, ma che non poteva praticare per via dei suoi studi al Conservatorio – se si fosse rotta il naso, le avrebbe cambiato la voce. Inoltre fa yoga e una disciplina molto particolare che si chiama body flying.

– Ha cantato alla cerimonia di inaugurazione delle Universiadi 2019, allo Stadio San Paolo di Napoli.

– Malika è stata scelta come giudice di X Factor nel 2019, insieme a Samuel, Mara Maionchi e Sfera Ebbasta.

– Non si conosce con certezza quanto guadagni e quale sia il suo patrimonio

– Qual è la religione di Malika Ayane? Non lo ha mai precisato, anche se è cresciuta in una famiglia in cui la madre è cattolica, il padre musulmano e il nonno ebreo. L’educazione cattolica però in quanto italiana fa parte del suo bagaglio culturale.

-Con Arisa ha partecipato ad un Contest per scegliere la canzone ufficiale di Milano-Cortina, quella delle Olimpiadi invernali 2026. Brano presentato per la prima volta a Sanremo 2022 dal titolo “Un po’ più in là”

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2022 18:29

Tutto su Jason Bateman, una delle star più amate di Hollywood